top of page
Immagine del redattore Paola Annita Pagliari

Consigli


Il mio parere sarebbe che, siccome tutti dicono che il nostro arcivescovo è un sant’uomo, e un uomo di polso, e che non ha paura di nessuno, e, quando può fare star a dovere un di questi prepotenti, per sostenere un curato, ci gongola; io direi, e dico che lei gli mandasse un bel messaggio, per informarlo come qualmente...



Volete tacere? volete tacere? Son pareri codesti da dare a un pover’uomo? Quando mi fosse toccata una schioppettata nella schiena, Dio liberi! l’arcivescovo me la leverebbe?


Eh! le schioppettate non si dànno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano! E io ho sempre veduto che a chi sa mostrare i denti, e farsi stimare, gli si porta rispetto; e, appunto perché lei non vuol mai dir la sua ragione, siam ridotti a segno che tutti vengono, con licenza, a...



La volete piantare?



Io la smetto subito; ma è però certo che, quando il mondo s’accorge che uno, sempre, in ogni incontro, è pronto a calar le...


Volete tacere? È tempo ora di dir codeste baggianate?







Basta: ci penserà questa notte; ma intanto non cominci a farsi male da sé, a rovinarsi la salute; venga a casa e mangi un boccone.


Ci penserò io, sicuro; io ci penserò, io ci ho da pensare - non voglio prender niente; niente: ho altra voglia: lo so anch’io che tocca a pensarci a me. Ma! la doveva accader per l’appunto a me.



Su venga in canonica a bere un gocciolo, lei sa che questo le rimette sempre lo stomaco.


Eh! ci vuol altro, ci vuol altro, ci vuol altro. Una piccola bagattella! a un galantuomo par mio! e domani com’andrà? per amor del cielo!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page